Da Lukaku a Eriksen: l’Italia si è “arresa” all’effetto Ronaldo

Cristiano Ronaldo è arrivato alla Juventus un anno e mezzo fa in una mossa sensazionale dal Real Madrid e da allora è stato la stella dei bianconeri ma ha avuto anche un impatto generalmente positivo sulla Serie A.

 Il fenomeno portoghese ha dato alla massima divisione italiana maggiore pubblicità e interesse dei media stranieri e ha anche normalizzato il trasferimento dei migliori giocatori in Italia con i suoi 100 milioni di mosse dal Santiago Bernabeu.

 Si potrebbe sostenere che artisti del calibro di Romelu Lukaku, Aaron Ramsey e altri siano stati pesantemente influenzati dalla presenza di Cristiano Ronaldo in campionato e un altro grande giocatore che si avvicina al trasferimento nella penisola italiana è Christian Eriksen, con il suo trasferimento all’Inter essere una questione di giorni. L’effetto “Ronaldo” è stato anche ammesso dal noto giornalista italiano Gianluca Di Marzio mentre era in onda su Sky Sports UK (via abola.pt), affermando che l’arrivo di CR7 ha avuto un effetto complessivamente positivo e ha contribuito ad attirare giocatori da altri campionati migliori.

 “Dall’arrivo di Ronaldo, la Serie A è migliorata. Qualcosa è cambiato nel modo in cui è ora possibile firmare i giocatori. Due, tre o quattro anni fa, i giocatori hanno pensato alla Premier League, alla Liga o alla Bundesliga”, ha disse.

 “Dopo Ronaldo, qualcosa è cambiato, abbiamo iniziato a essere di nuovo una buona lega e i giocatori vogliono venire in Italia perché il paese è spettacolare e le partite sono fantastiche”, ha aggiunto Di Marzio.