I calciatori più alti di tutti i tempi

1 Costel Pantilimon – 2.03 m

Entrato a far parte della squadra rumena dell’FC Politehnica Timișoara (ora sciolto) come portiere di seconda scelta alla tenera età di 19 anni, l’abilità e la corporatura di Costel Pantilimon lo hanno promosso come portiere titolare del club. Dopo aver giocato circa 115 partite per il Politehnica Timișoara nel corso di sei anni, Costel Pantilimon arrivò all’Etihad come cover per Joe Hart. Nonostante sia principalmente una seconda scelta, Pantilimon è riuscito a vincere i titoli di Premier League, FA Cup e Community Shield con il Manchester City.

2 Lacina Traoré – 2.03 m

Soprannominata ‘The Big Tree’, Lacina Traore, il calciatore della Costa d’Avorio, era una figura nota durante la sua giovinezza.

Nel corso della sua carriera, Lacina Traoré è riuscito a comparire in alcune delle squadre più rinomate in Europa. Questo include artisti del calibro di AS Monaco, Everton, CSKA Mosca e Sporting Gijón.

Traoré è stato anche un elemento importante nelle gite continentali ivoriani. Ha onorato il ruolo di un tempo pieno e di un cameo sia a livello U-23 che a livello senior durante i primi anni 2010. Il gigantesco attaccante ha mancato di poco la convocazione della Costa d’Avorio per la Coppa del Mondo FIFA 2014.

3 Vanja Iveša – 2.05 m

Il tiratore croato si è guadagnato la fama non solo per essere una figura enorme tra i bastoni, ma anche per essere il giocatore più anziano che abbia mai giocato nel calcio di alto livello croato, la prima lega di calcio croata.

Il portiere da 6 piedi e 9 pollici ha raggiunto questa impresa nel 2018 all’età di 40 anni. Conosciuto per la sua portata e le sue abilità senza palla, Vanja Iveša ha giocato in vari campionati in Croazia, Australia e Turchia. In particolare, il Sydney United era la sua unica squadra al di fuori dell’Europa.

Tuttavia, Iveša ha difeso il palo della squadra australiana per una sola stagione. È poi tornato in Croazia per trascorrere periodi più brevi a Gimino, Pola e Slaven Belupo. La firma per il club turco Eskişehirspor si è rivelata una svolta per il croato.

Ha trovato una certa stabilità con loro e ha giocato 131 partite per l’Eskişehirspor. Nel 2012, l’ex portiere del Sydney United è passato a un’altra squadra turca – Elazığspor – con la quale è rimasto per i successivi tre anni prima di tornare in Croazia.

 4 Paul Millar – 2.08 m

Con i suoi 6 piedi e 10 pollici, Paul Millar è uno dei giocatori più alti che abbia mai giocato a calcio professionistico. Iniziando la sua carriera con la formazione giovanile della squadra scozzese Kirkcaldy YM, Millar ha guadagnato la fama durante il suo periodo migliore con la squadra scozzese della League Two — Elgin City. L’enorme attaccante è l’unico Elgin City F.C. giocatore ad aver segnato nei playoff di League Two. L’attaccante scozzese ha colpito una toppa viola con la squadra della League Two mentre è riuscito a trovare la rete per Elgin City per un totale di 46 volte fuori 65 partite.

Mentre la sua altezza ha favorito le sue prestazioni sul campo, ha anche avuto un costo. Millar ha subito un infortunio al legamento crociato del ginocchio durante i suoi ultimi giorni a Elgin City. Tuttavia, l’attaccante non è mai riuscito a riprendersi completamente e ha dovuto appendere gli stivali abbastanza presto.

5 Kristof van Hout – 2.08 m

Riconosciuto come il portiere più alto del mondo, il nazionale belga Kristof van Hout occupa il primo posto nella nostra lista.

Kristof ha iniziato la sua carriera professionale con il club Eredivisie Willem II. Non riuscendo a dare il via alla sua carriera nel modo previsto, il belga è tornato a casa sua e ha giocato per Koninklijke Voetbalclub Kortrijk e Royal Standard de Liège nella First Division A belga nelle stagioni successive.

Ha conquistato il suo primo e unico trofeo importante con il Genk dei pesi massimi belga dopo aver vinto la Coppa del Belgio 2012-13. Kristof van Hout ha firmato per la squadra indiana della Super League Delhi Dynamos nel 2014 come giocatore principale della franchigia.

Se siete curiosi per l’altezza degli altri calciatori, visitare questo sito.